Foto di Cosimo Filippini

NATURA - STRUTTURA

A cura di Roberto Borghi
Inaugurazione 13 novembre 2021

La galleria Folini Arte, dopo una pausa durata alcuni anni, riprende l’attività espositiva nella sua nuova sede di Lugano con la mostra NATURA-STRUTTURA.

Dedicata al rapporto tra le categorie estetiche di natura e struttura, fili conduttori del percorso ventennale della galleria, la mostra inaugurale è scandita in due tempi.

La prima fase è incentrata sulle possibili accezioni del termine natura nelle opere di figure che appartengono alla storia di Folini Arte come Paolo Gioli, Francine Mury, Vincenzo Cabiati e Roberto Fanari, in dialogo con quelle di Valentina D’Amaro, Debora Hirsch e Cosimo Filippini, artisti che la galleria presenta in quest’occasione al suo pubblico.

Il secondo tempo, previsto da febbraio ad aprile 2022, proporrà lavori focalizzati sulla dimensione-struttura di Italo Valenti, Giuliano Collina, Marco Grimaldi, Luca Mengoni, Jaime Poblete.

Un unico catalogo documenterà le due fasi del progetto espositivo: si tratterà del primo dei Quaderni di Folini Arte, una nuova collana che ribadisce l’interesse della galleria per l’attività editoriale.


Parte 1, Natura:

Parte 2, Struttura: